Consulenza Software

Offriamo la nostra consolidata esperienza nella consulenza sui settori dei processi di produzione del software, delle Metodologie Agili, dell'e-learning, del Testing.
In questo ambito possiamo supportare sia PPAA che Imprese nella redazione, progettazione ed implementazione di progetti avanzati che possano permettere di offrire prodotti e/o servizi innovativi.

Qualità del software

Misurare il software tramite metriche è importante per stabilirne in modo oggettivo la qualità e la quantità. Infatti, Non si può controllare ciò che non si può misurare! Con l'aumento della complessità dei sistemi software e con l'avvento della programmazione ad oggetti, in cui il codice sorgente è composto da classi in relazione tra loro, si sono introdotte metriche sempre più sofisticate. Oggi i sistemi software sono sistemi distribuiti in rete, composti da blocchi eterogenei in relazione per scambiarsi messaggi o richieste di servizi. Ciò pone il problema di trovare metriche capaci di seguire efficacemente questi sviluppi tecnologici.

L'unico modo per affrontare questa complessità è di utilizzare le tecniche in uso in fisica statistica per lo studio dei sistemi complessi, come le reti proteiche, le reti sociali, le reti tecnologiche. Si tratta di tecniche molto recenti, che studiano le grandi reti con approcci statistici, e sono in grado di caratterizzarle con un numero relativamente ridotto di parametri. L'applicazione a grandi sistemi software di questi studi è molto recente, ma ha già dato ottimi frutti.

eXPertTeam porta sul mercato le competenze in questo settore dell'Università di Cagliari, che ha studiato metriche in grado di valutare e tenere sotto controllo la qualità del software con un numero ridotto di misure sintetiche.

Metodologie Agili

L'alto tasso di fallimenti dei progetti software sviluppati seguendo le metodologie tradizionali ha portato ad una crisi del paradigma tradizionale di sviluppo. Questo fallimento è causato da continui cambiamenti dei requisiti degli utenti, spesso perché il committente non sa quello che vuole o se lo sa non riesce ad esprimerlo o se riesce ad esprimerlo comunque i requisiti richiedono aggiornamento.

Questo ha portato ad un aumento di popolarità delle Metodologie Agili per lo sviluppo del software.

Le Metodologie Agili per lo sviluppo del software propongono modalità di lavoro che prevedono l'uso di gruppi di lavoro molto agili e sono orientate al raggiungimento di piccoli risultati a breve termine, mantenendo il processo di sviluppo flessibile e pronto ad inseguire le inevitabili variazioni delle condizioni e dei requisiti e dei clienti.